IL VIA AI LAVORI PER LA BONIFICA DEL SITO “EX FIBRONIT” DI BARI

Aggiudicatari in A.T.I. con le ditte: TEOREMA SPA (capogruppo) – GEO IMPIANTI E COSTRUZIONI SRL – AVR SPA (mandanti) e i progettisti: MONTANA SPA (capogruppo) e ING. VITANTONIO DEMARINIS (mandante), dell’appalto di progettazione ed esecuzione della messa in sicurezza permanente del sito di interesse nazionale Ex Fibronit di Bari, in data 18 ottobre 2016 abbiamo dato il via ai lavori che trasformeranno la “Fabbrica della morte” nel “Parco della Vita”.

Un progetto che complessivamente avrà una durata di oltre due anni e un valore di oltre 10.000.000euro che prevederà la demolizione dell’intero sito all’interno di strutture sigillate ad impedire la fuoriuscita di alcun tipo di polveri e la successiva tombatura totale e definitiva.

La Geo Impianti si occuperà della messa in sicurezza delle aree mediante copertura (capping) con Geomembrane e Geocompositi bentonitici.

Al termine della bonifica, sull’intera area sorgerà un parco in memoria delle oltre 400 vittime del mesotelioma pleurico causato dall’esposizione alle fibre di eternit, che verrà destinato a verde pubblico, anfiteatro per manifestazioni di vario tipo e centro di aggregazione.

Un percorso cominciato nel 2004 che finalmente raggiungerà il suo epilogo.

http://www.bonificafibronitbari.it/